macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Affrontare il cambiamento climatico con le nuove tecnologie.




immagine della temperatura
Gli scienziati sono alla ricerca di modi per modificare l'ambiente della Terra per controllare il riscaldamento globale (dicono) è la tecnologia attuata è nota con il nome di  geo-ingegneria (clandestina)
Un modo per farlo è semplicemente quello di cercare di far riflettere di più la luce del sole, cambiando la riflettività della Terra, o albedo.
Questo potrebbe essere tentato con vasti riflettori spazio flessibili (1) posti in orbita attorno alla Terra. In alternativa, i vari tipi di "aerosol stratosferici" potrebbero essere rilasciati nell'atmosfera superiore (2) a spargere qualche luce indietro nello spazio con riflettori legati alla terra (3) si potrebbe fare lo stesso.
immagine di carbonio
Un altro approccio è quello di ridurre direttamente il carbonio atmosferico che, tra le altre cose, porta ad aumenti di temperatura.
Questo potrebbe essere fatto con la "fertilizzazione" dell'oceano, stimolando l'assorbimento di carbonio con delle alghe in superficie dove alla fine arriverebbero a depositarsi sul fondo dell'oceano. Esponendo le superfici di carbonato e silicato di roccia in "atmosfera migliorata" si potrebbe fornire un luogo per il carbonio da assorbire.
Un'altra proposta frequentemente citata è la cattura del biossido di carbonio dall'aria utilizzando degli "alberi artificiali", seguiti dalla liquefazione e dallo stoccaggio, probabilmente in serbatoi sotterranei.
immagine ingegnere geo
Non esiste un'unica geoingegneria, un'unica "pallottola d'argento" che dovrebbe essere perseguita come una soluzione onnicomprensiva per il cambiamento climatico, dice la Royal_Society del Regno Unito nella sua analisi del costo di una serie di proposte rispetto alla loro efficacia.
aerosol stratosferici sembrano offrire il massimo effetto con il minimo investimento, e potrebbero essere distribuiti a breve, ma presentano un rischio sconosciuto per l'ambiente.
Le modifiche della superficie del deserto o albedo sono oggi proiettate ad essere più efficaci della fertilizzazione degli oceani, ma entrambi potrebbero cambiare delicati ecosistemi in modi inaspettati. Traduzione e lievi modifiche  sul testo originale sono state apportate dalla redazione di  Scie chimiche: Informazione corretta, la fonte originale leggermente falsata la potete trovare su news.bbc.co.uk/

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;