9 agosto 2017

La tentazione della geoingegneria si fa strada a Washington

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
Irrorare il cielo con microparticelle riflettenti e piogge alcaline per ridurre la CO2 in atmosfera: così gli USA pensano di raggiungere i loro obiettivi sul clima al 2050






(Rinnovabili.it) – C’è anche la geoingegneria tra le priorità della Casa Bianca. Alcune delle tecniche più controverse potrebbero presto ricevere fondi nell’ambito della ricerca sul clima e il contrasto ai cambiamenti climatici. È quanto emerge dall’aggiornamento triennale del rapporto The National Global Change Research Plan 2012-2021, un documento in cui vengono dettagliati i settori che le 13 agenzie federali di riferimento devono privilegiare e a cui saranno destinate le prossime tranche di finanziamenti federali.

È la prima volta che gli Stati Uniti aprono ufficialmente alla geoingegneria, termine ombrello che racchiude tecniche molto diverse che hanno in comune l’idea di intervenire sul riscaldamento globale per invertire la rotta. Tuttavia si tratta di operazioni che agiscono sugli effetti e non sulle cause del global warming e, in molti casi, sono al centro di accesi dibattiti.



Nel rapporto statunitense ne vengono citate due in particolare. La prima consiste nell’irrorare il cielo con sostanze chimiche e microparticelle riflettenti, capaci di respingere la radiazione solare e raffreddare il pianeta, che ricade tra le cosiddette tecniche SRM (Solar Radiation Management). La seconda è quella di intervenire sulle nuvole per creare pioggia alcalina che reagisce con l’anidride carbonica e riduce quindi la concentrazione di CO2 presente in atmosfera, in modo tale da resti intrappolata una minor quantità di calore. Quest’ultima è assimilabile al CCS (Cattura e stoccaggio del carbonio) ed è per certi versi vicina alle tecniche BEECS (Bio-energy with carbon capture and storage), che l’International Panel on Climate Change dell’Onu considera da tempo tecnologie chiave per la lotta al riscaldamento globale.

Il rapporto che prefigura l’impiego della geoingegneria ed è approdato questa settimana al Congresso ha valore puramente consultivo: serve cioè l’approvazione delle istituzioni politiche affinché i fondi arrivino davvero. Va però sottolineato che l’apertura alla geoingegneria è perfettamente in linea con la strategia sul clima al 2050 presentata pochi mesi fa dagli Usa, nella quale molto spazio è riservato allo sviluppo della capacità di carbon sinking sia attraverso metodi naturali come la riforestazione del territorio, sia tramite tecnologie di rimozione della CO2 dall’atmosfera.

Fonte http://www.rinnovabili.it/ambiente/tentazione-geoingegneria-washington-222/
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;

Nessun commento:

Posta un commento

☰☰✈Scie chimiche-chemtrail una verità mistificata dalla mafia mercenaria di Stato.☰☰✈
ARTICOLO 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
DISCLAIMER E NOTA SULLA CONSULENZA
L’Autore del blog declina ogni responsabilita’ dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Scie Chimiche: Informazione Corretta è un blog personale soggetto a verifica di veridicita’ dei contenuti anche se i quali vanno intesi come opinioni personali, che siano condivisibili o meno, ad unica e sola discrezione del lettore. ll presente blog, ovvero diario on line, è curato e redatto per la sola passione dell’autore. Le informazioni, analisi e commenti presenti in queste pagine web non sono da considerare, in nessun caso, un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari, né intendono rappresentare in alcun modo sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all’investimento. Il presente blog, pertanto, non ha né in maniera diretta né indiretta, finalità di lucro. Le informazioni contenute in questo blog, sono frutto di analisi e opinioni scientifiche strettamente personali che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. Chiunque effettui operazioni prendendo spunto dal contenuto di questo blog lo fa a proprio rischio e pericolo. Si precisa inoltre che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le immagini pubblicate su questo blog sono state reperite su internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. Dunque, proprio perchè trovate liberamente sul web, sono state giudicate di pubblico dominio. In ogni caso si precisa che se qualcuno, potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, avesse qualcosa in contrario, può scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica sciechimiche@gmail.com per chiedere la rimozione delle stesse, rimozione che nel caso verrà immediatamente effettuata. L’autore del presente blog, nello spirito del web inteso come libertà di espressione, consente la riproduzione parziale o totale dei suoi contenuti, purchè SE NE CITI SEMPRE LA FONTE. Le indicazioni di Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale e qualsiasi altra natura, presenti su questo sito, potrebbero essere errate per un qualche motivo non voluto e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilita’. Inoltre si tiene a sottolineare che questo non è un blog di CONSULENZA in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate, senza poi dimenticare che è impossibile effettuare delle considerazioni d’investimento personalizzate basate sulle caratteristiche e sul profilo dell’utente/lettore. Si ricorda che una raccomandazione NON è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene espressa in modo generico.
NETIQUETTE

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l’utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L’indirizzo IP di tutti i messaggi vengono registrati per aiutare a rinforzare queste condizioni. L’utente concorda che l’Amministratore di questo Blog ha il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere i topics qualora si ritenga necessario.
Questo è un BLOG e non una TESTATA GIORNALISTICA
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

12 vaccini obbligatori in un decreto legge ASSASSINO! Condividete questa saliente inchiesta!

Primo piano dell'ultimo post

A futura memoria: Le belle persone che scrivono nei gruppi mafiosi degli antibufale, segnatevi questi nomi e non dimenticate il loro falso ideologico

Riccardo Aledda, spero che ti paghino bene, ecco da dove e per colpa di chi mi arrivano le segnalazioni. Buono a saperlo.  Dal meravi...