macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Infiammazione: 5 rimedi naturali

 L’infiammazione acuta è la naturale risposta immunitaria del nostro organismo al danneggiamento dei tessuti. Quando cadiamo dalla bici per esempio la ferita si gonfia, si arrossa e la senti infiammata. Questo è segno che il tuo sistema immunitario sta lavorando sulla ferita inviando globuli bianchi per riparare il tessuto. In questo caso l’infiammazione è positiva. Senza di essa non riusciremmo a guarire la ferita e rischieremo di morire.
– L’infiammazione cronica invece è la risposta immunitaria del nostro organismo ad una raffica di fattori inquinanti ambientali, fisici e mentali che si presentano come cattiva alimentazione, prodotti chimici, tossici e stress che attaccano e avvelenano il nostro corpo. Quando il nostro corpo viene colpito da tutto questo il nostro sistema immunitario e’ sovraccarico di lavoro e confuso e non riesce piu’ a fare la differenza tra noi e le tossine che inquinano il nostro corpo. Cosi nell’intento di eliminarle ci priva di energia e distrugge ed elimina anche le nostre cellule sane insieme a quelle danneggiate.


Il risultato? Stanchezza cronica ed un corpo fertile per ogni genere di malattie. 

Alcune cause dell’infiammazione cronica

L’infiammazione cronica è la conseguenza di numerosi fattori e abitudini, tuttavia la maggior parte di essi sono sotto il nostro controllo e possiamo evitarli o sostituirli. Dai un’occhiata a questa lista. Qualcosa ti suona familiare?
  • Cattive scelte alimentari come: alimenti raffinati, troppi prodotti di origine animale (quelli prodotti negli allevamenti sono i peggiori) bevande ricche di zucchero, grassi trans e l’eccesso di alcol.
  • Problemi di salute intestinale
  • Allergie alimentari
  • Infezioni croniche (batteri, virus, lieviti, parassiti)
  • Stress e stanchezza
  • Stile di vita sedentario
Ci sono numerose altre cause, tuttavia queste sono le maggiori. Tutte queste cose, a lungo termine, mettono a rischio la tua salute.

Le conseguenze dell’infiammazione cronica

Con l’andare del tempo l’infiammazione cronica logora il sistema immunitario, il che porta a malattie croniche e altri problemi di salute, tra cui cancro, asma, malattie autoimmuni, allergie, sindrome del colon irritabile, l’artrite, l’osteoporosi ecc. Il tuo corpo inoltre appare molto più vecchio dei tuoi anni effettivi.
Purtroppo, questo tipo di problemi vengono spesso trattati solo con farmaci e chirurgia, pratiche che possono dare un sollievo temporaneo dai sintomi, ma che non vanno a trattare la radice del problema.
Inoltre, questi farmaci (ed i loro effetti collaterali) a volte sono in grado solo di aggiungere altri problemi di salute.


I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a ridurre l’infiammazione naturalmente. Prova questi suggerimenti per alcuni giorni e nota come ti senti. Come sempre, la cosa più importante da ricordare per ottenere risultati soddisfacenti è la costanza.

Come ridurre l’infiammazione cronica

1. Mangia più cibi, interi, nutrienti e a base vegetale
Sostituisci gli alimenti infiammatori di cui ti ho parlato (zucchero raffinato e farina, cibi spazzatura – raffinati, i prodotti animali, etc.) e aggiungi una varietà di cibi integrali a base vegetale nella tua dieta. Assicurati che prima di arrivare nel tuo piatto il cibo non abbia fatto più di 2 o 3 passaggi.
Questi alimenti invaderanno il vostro corpo con le vitamine, i minerali, gli antiossidanti e le fibre di cui ha bisogno per nutrire la tue cellule e ridurre l’infiammazione cronica.

2.Focalizzati sulla salute dell’intestino
Se il tuo intestino è in cattive condizioni il sistema immunitario anche si trova in guai seri.
Un ottimo modo naturale per iniziare a prenderti cura di esso è consumando un cibo probiotico al giorno.
3. Individua e affronta le intolleranze, le allergie alimentari e le infezioni croniche (o nascoste).
Ignorare intolleranze alimentari e infezioni può essere controproducente. Se il tuo corpo combatte per eliminare questi fattori sicuramente questa battaglia alimenta l’infiammazione su base regolare.
Glutine, soia, latticini, uova e lievito sono tra i più comuni allergeni che potrebbero allertare il sistema immunitario ogni volta che ci si siede a tavola, questo perché sono alimenti di cui spesso e volentieri si abusa il consumo. Queste allergie possono essere identificate con un esame del sangue.
Ascolta il tuo corpo e tieni conto dei tuoi sintomi quando sei a tavola. Puoi scoprire eventuali cibi che ti danneggiano facendo attenzione alle reazioni del tuo corpo dopo ogni pasto.
Potrebbe essere necessario eliminare per un determinato periodo un cibo del quale hai abusato per poi reinserirlo in seguito come piccola parte di una dieta varia. A seconda dello stato di intolleranza tuttavia potresti anche dover non mangiare mai più i cibi ai quali risulti intollerante o allergico. Approfondisci questo discorso con il tuo medico.
Un’altro fattore di cui tenere conto è l’infezione cronica (batteri dannosi, virus, lieviti, parassiti).
Questi esseri potrebbero essere nascosti nel tuo corpo appena “sotto il radar” e potrebbero trascinare il sistema immunitario verso il basso.
Ci sono diversi test per individuarli, uno di questo è analizzando le proprie feci. Un controllo del genere ti aiuterà a creare un piano per eliminare l’infezione e ridurre cosi anche l’infiammazione.
4. Rilassati e riposa di più


Il tuo corpo lavora per ripristinarsi e riparare le tue cellule durante il sonno. La maggior parte degli esperti consiglia sette-otto ore di sonno a notte. Se dormi poco danneggi considerevolmente il tuo sistema immunitario e l’infiammazione lo mette a dura prova.
Lo stress va di pari passo con la mancanza di sonno e un’altra lunga lista di cose presenti nella nostra vita quotidiana. Purtroppo, quando sei stressato spesso, produci anche grandi quantità di cortisolo, ormone che favorisce infiammazione.
L’infiammazione cronica, si può ridurre notevolmente concentrandosi sulla riduzione dello stress, sia attraverso un buon sonno che grazie a pratiche come lo yoga, la meditazione, le lunghe passeggiate, meno tecnologia, una vacanza o un ritiro anche di soli 2 giorni soli con se stessi.
5. Riduci le tossine nei tuoi prodotti: alimentari, per la casa e per la cura personale
E’ molto dannoso per il nostro organismo assorbire sostanze chimiche, tossiche e pesticidi attraverso il tubo digerente e la pelle.
Riduci l’esposizione a queste sostanze mangiando cibi biologici, quando possibile e scegliendo prodotti per la cura della persona e per la pulizia non-tossici. 
Ci sono molti altri modi per ridurre l’infiammazione cronica, ma questi cinque suggerimenti sono un ottimo punto di partenza.
P.S. Se hai trovato utile questo articolo diffondi il messaggio, usa i pulsanti qui sotto per condividerlo con i tuoi amici e conoscenti.


macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;