Ci saranno più cellulari che esseri umani tra pochi anni, secondo una recente ricerca, ma i cellulari usano le onde elettromagnetiche, che sono di per sè, cancerogene.
In questa bella inchiesta sui cellulari, potrete cedere in quasi 2 h di indagine cosa veramente si rischia, come mai nel 2012 ancora di questo pericolo per la salute se ne sa poco o meglio, anzi, la cosa non viene pubblicizzata per niente. Magari tra un pò di anni scopriremo che alcune malattie sono scaturite da un’eccessiva esposizioni alle onde elettromagnetiche che, per specificare, ci arrivano anche da altri apparecchi elettrodomestici, ma la distanza che abbiamo da questi è fondamentale quindi, ecco anche alcuni accorgimenti per proteggersi dai cellulari:
- Non dare un cellulare a bambini sotto i 15 anni. Gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili alle radiazioni elettromagnetiche.
- Evitare il contatto del cellulare con la pancia di una donna incinta. Le cellule embrionali sono molto sensibili alle onde emesse dai dispositivi mobile.
- Se siete portatori di pacemaker o altri impianti evitate di tenere un cellulare a meno di 20 cm da voi.
- Al momento di acquistare un nuovo dispositivo preferite i modelli che presentano un valore SAR più basso (vedi la lista sotto).
- Non tenere il cellulare vicino al cuore, all’ascella o agli organi genitali.
- Usa sempre gli auricolari, preferibilmente quelli con il cavo che non emanano ulteriori onde.
- Limita il numero e la durata delle chiamate. Un numero consigliato è di 6 telefonate al giorno di non più di 3 minuti ciascuna. Inoltre tra una telefonata e l’altra fate passare almeno 1 ora e 30 minuti.
- Chiamate in condizioni di massima ricezione. Chiamare utilizzando una rete sbagliata aumenta dalle 2 alle 4 volte le onde rilasciate dal vostro cellulare.
- Non chiamate mentre siete in movimento.
- Telefonare in auto o in qualsiasi altra struttura metallica amplifica il rischio, l’effetto “gabbia di Faraday” infatti cattura e riflette le onde emesse dai telefoni cellulari.
- Come per il fumo passivo evitate di stare a contatto con chi parla al cellulare.
- Durante la notte non tenete il telefonino in carica a meno di 50 cm dalla testa.
Di seguito: ecco le ultime novità sui cellulari più pericolosi, una vicenda che ricorda quella delle sigarette, fino a pochi anni fa si pensava che il tabacco non era pericoloso, invece, poi….
I 10 smartphone più pericolosi per la salute:
- Sony Ericsson X10 Mini Pro 1,61 W/kg
- Sony Ericsson Satio 1,58 W/kg
- BlackBerry Curve 9300 1,45 W/kg
- BlackBerry Bold 9780 1,11 W/kg
- Sony Ericsson Yendo 1,07 W/kg
- Nokia C6 1,05 W/kg
- Sony-Ericsson Vivaz 1,04 W/kg
- Nokia N8 1,02 W/kg
- BlackBerry Curve 8520 1,02 W/kg
- Nokia 7230 0,97 W/kg
I 10 smartphone meno pericolosi per la salute:
- Samsung Galaxy S 0,23 W/kg
- Samsung Galaxy S 2 0,33 W/kg
- HTC Desire S 0,35 W/kg
- Sony Ericsson Xperia Play 0,36 W/kg
- Samsung Nexus S 0,5 W/kg
- HTC 7 Mozart 0,53 W/kg
- LG Optimus 2X P990 0,54 W/kg
- iPhone 4 0,59 W/kg
- Samsung Wave 2 0,62 W/kg
- Samsung Player 5 0,63 W/kg
- bis. HTC HD2 0,63 W/kg
La lista di cui sopra è stata pubblicata dai più importanti giornali mondiali, ma è di qualche mese fa.
Nel frattempo, il Presidente della Federal Commission of Communication, ha dichiarato pochi giorni fa che gli standard per la sicurezza nell’emissione delle onde elettromagnietiche dovrebbero essere riviste, in quanto ora esistono gli smartphone, troppo diversi dai device del 1996… Fonte: http://documentario.myblog.it/