girlzonia copertina stella

• Est. GirlZonia 2024 • Your beauty haven •

I 10 magnifici benefici salutari della curcuma.


benefici per la salute della curcuma

La curcuma, anche conosciuta come curcuma longa, è un'erba molto comune. 
Spesso indicata come la "Regina delle spezie", le sue caratteristiche principali sono un aroma simile al peperone, sapore acuto e colore dorato. Le persone in tutto il mondo usano questa erba nella loro cucina.


Traduzione a cura di:
Vivere in modo naturale

Secondo il Journal of the American Chemical Society, la curcuma contiene una vasta gamma di proprietà antiossidanti, antivirali, antibatteriche, antifungine, anticancerogene, antimutageniche e antinfiammatorie.
È anche caricata con molti nutrienti sani come proteine, fibre alimentari, niacina, vitamina C, vitamina E, vitamina K, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio e zinco. A causa di tutti questi fattori, la curcuma viene spesso utilizzata per trattare un'ampia varietà di problemi di salute.
Ecco i migliori 10 benefici della curcuma per la salute.

1. Previene il cancro

virus del cancro


La curcuma può aiutare a prevenire il cancro alla prostata, fermare la crescita del cancro alla prostata esistente e persino distruggere le cellule tumorali. Diversi ricercatori hanno scoperto che i componenti attivi della curcuma ne fanno uno dei migliori protettori contro i tumori indotti dalle radiazioni. Ha anche un effetto preventivo contro le cellule tumorali quali leucemia a cellule T, carcinomi del colon e carcinomi della mammella.

2. Supporta l'artrite

mano artrite reumatoide


Le proprietà antinfiammatorie della curcuma sono ottime per il trattamento dell'artrosi e dell'artrite reumatoide . Inoltre, la proprietà antiossidante della curcuma distrugge i radicali liberi nel corpo che danneggiano le cellule. È stato trovato che coloro che soffrono di artrite reumatoide che consumano curcuma su base regolare sperimentano molto sollievo dai dolori articolari e da infiammazioni articolari.

3. Controlla il diabete

diabete


La curcuma può essere utilizzata nel trattamento del diabete , contribuendo a moderare i livelli di insulina. Migliora anche il controllo del glucosio e aumenta l'effetto dei farmaci usati per il trattamento del diabete. Un altro beneficio significativo è l'efficacia della curcuma nell'aiutare a ridurre la resistenza all'insulina, che può prevenire l'insorgenza del diabete di tipo 2. Tuttavia, quando combinato con farmaci forti, la curcuma può causare ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue). È meglio consultare un operatore sanitario prima di assumere le capsule di curcuma.

4. Riduce il livello di colesterolo

colesterolo nell'arteria


La ricerca ha dimostrato che usare semplicemente la curcuma come condimento alimentare può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. È noto che il colesterolo alto può portare ad altri seri problemi di salute. Mantenere un adeguato livello di colesterolo può prevenire molte malattie cardiovascolari.

5. Supporta l'immunità

scudo corpo da virus


La curcuma contiene una sostanza nota come lipopolisaccaride, che aiuta a stimolare il sistema immunitario del corpo. I suoi agenti antibatterici, antivirali e antifungini aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario. Un forte sistema immunitario diminuisce la possibilità di soffrire di raffreddore, influenza e tosse. Se hai un raffreddore, una tosse o l'influenza, puoi stare meglio prima mescolando un cucchiaino di polvere di curcuma in un bicchiere di latte caldo e bevendolo una volta al giorno.

6. Cura la ferita

guarigione delle ferite


La curcuma è un agente antisettico e antibatterico naturale e può essere utilizzata come disinfettante efficace. Se hai un taglio o una bruciatura, puoi cospargere la polvere di curcuma sulla zona interessata per accelerare il processo di guarigione. La curcuma aiuta anche a riparare la pelle danneggiata e può essere usata per trattare la psoriasi e altre condizioni infiammatorie della pelle.

7. Gestione del peso

perdita di peso


La polvere di curcuma può essere molto utile per mantenere un peso corporeo ideale. Un componente presente nella curcuma aiuta ad aumentare il flusso della bile, un componente importante nella ripartizione dei grassi alimentari. Coloro che desiderano perdere peso o trattare l'obesità e altre malattie associate possono trarre beneficio dall'avere un cucchiaino di polvere di curcuma ad ogni pasto.

8. Previene la malattia di Alzheimer

perdita di memoria


L'infiammazione cerebrale è sospettata di essere una delle principali cause di disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer. La curcuma supporta la salute generale del cervello favorendo la rimozione della placca accumulata nel cervello e migliorando il flusso di ossigeno. Questo può anche prevenire o rallentare la progressione della malattia di Alzheimer.

9. Migliora la digestione

migliora la digestione


Molti componenti chiave della curcuma stimolano la cistifellea a produrre la bile, che migliora la digestione e riduce i sintomi di gonfiore e gas. Inoltre, la curcuma è utile nel trattamento della maggior parte delle forme di malattia infiammatoria intestinale compresa la colite ulcerosa. Tuttavia è importante ricordare che le persone che soffrono di qualsiasi tipo di malattia della cistifellea non dovrebbero assumere la curcuma come integratore alimentare in quanto potrebbe peggiorare la condizione. È meglio consumare la curcuma in forma cruda quando si soffre di un problema digestivo.

10. Previene la malattia del fegato

fegato


La curcuma è un tipo di disintossicante naturale del fegato. Il fegato disintossica il sangue attraverso la produzione di enzimi e la curcuma aumenta la produzione di questi enzimi vitali. Questi enzimi vitali si rompono e riducono le tossine nel corpo. La curcuma si crede anche per rinvigorire e migliorare la circolazione del sangue. Tutti questi fattori supportano una buona salute del fegato.

Dati i numerosi benefici per la salute della curcuma, aggiungere questa erba potente alla tua dieta è una delle migliori cose che puoi fare per migliorare la qualità della tua vita. È possibile aggiungere la curcuma in polvere a curry, mescolare piatti fritti, frullati, latte caldo e condimenti per insalata piccanti. La curcuma può essere assunta anche in forma di pillola. Tuttavia, la curcuma non deve essere utilizzata da persone con calcoli biliari o ostruzione biliare.
Risorse: 
Alcuni consigli per gli acquisti: 


Curcuma Bio in Polvere
Lo "zafferano d'India" dal gusto caldo e pungente
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 13.9

Curcuma Bio - 300 compresse
Funzionalità digestiva ed epatica, antinfiammatorio naturale
Voto medio su 29 recensioni: Da non perdere
€ 32



vai al sito macrolibrarsi


Riproduzione consentita a patto che l'articolo non sia modificato in nessuna parte e che vi si indichi l' Autore e il link attivo al sito. Grazie.
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;